Cinema Isola Tiberina Programmazione 2022

Anche per questo 2022 aprirà i battenti l “Isola del Cinema” l’arena all’aperto sul fiume Tevere giunta alla 25esima edizione. Si parte il 21 giugno e si prosegue fino al 3 settembre 2022. Tanti i film proiettati con particolare attenzione a quelli italiani nella scorsa stagione cinematografica e anche alcune prime visioni.

LEGGI ANCHE: Cinema all’ aperto gratis a Roma il programma delle arene all’aperto di Trastevere e Parco della Cervelletta completamente gratuite.

Il cartellone firmato dal direttore artistico Giorgio Ginori comprende anche un focus sulle cinematografie dall’Italia e dal mondo e numerose incursioni nelle arti che nutrono il cinema e da cui il cinema è nutrito. Anche per questa edizione tre sono gli spazi dedicati alle proiezioni: l’Arena Groupama, il Cinelab e lo Spazio Q8, quest’ultimo dedicato sia alle proiezioni gratuite che a molti degli eventi collaterali.

Programmazione completa VAI A QUESTO LINK

Le sale dell’ arena isola Tiberina sono tre. Nella sala Arena e Cinelab si accede con un biglietto a pagamento. Lo Schermo Tevere è uno spazio gratuito. La biglietteria per le sale Arena e Cinelab è UNICA e si trova presso la Sala Arena. E’ aperta tutti i giorni dalle ore 19.30 alle ore 22.30.

I biglietti costano 6 euro, ridotto 5, per l’ARENA, per CINELAB 4 EURO, sconto per 5 biglietti a 25 euro.

Fuori dallo schermo, ad accompagnare i film, ci saranno, fra gli altri, Marco Bellocchio e Micaela Ramazzotti, Roberto Faenza, Paolo Virzì, Alex Infascelli, Ivano De Matteo. Si rinnova l’appuntamento con i film selezionati per il Premio Groupama Opera Prima e Seconda.

Quest’anno ad aprire la kermesse il film “Dramma della Gelosia”.

Una parte sostanziale della programmazione de L’Isola del Cinema è quella che va ad osservare i suggerimenti e le proposte che vengono da fuori Italia; lo fa soprattutto con ‘Isola Mondo’,dedicato a presentare, in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura le proposte più interessanti ed indipendenti dei paesi ospitati.

L’European Women Filmmaker, giunto alla sua quinta edizione, getterà la luce sulla cinematografia al femminile che, quest’anno, sarà dedicato alle cineaste tedesche. Largo spazio ai documentari (‘Fuoco sul Realè), un genere che ha ottenuto grande dinamicità e potere espressivo grazie anche alle evoluzioni narrative e alla ritrovata libertà espressiva del mezzo.

Novità assoluta è il progetto dedicato al cinema immersivo, il primo festival in Italia dedicato alla realtà virtuale a 360 gradi, ideato da Mariangela Matarozzo: il progetto si inaugura con ‘No Borders’ di Haider Rashid, alla presenza del Produttore e del Cast. Vincitore del Premio MigrArti sarà visibile con un visore che consente al pubblico di entrare nel documentario non come spettatori ma come persone che prendono parte al mondo dei migranti. Realizzato con la collaborazione del Centro Baobab di Roma e del gruppo No Borders e con la partecipazione dell’attore Elio Germano.

L’isola del Cinema propone poi il Concorso di CortometraggiMamma Roma e i suoi Quartierì (VIII edizione), rivolto ai giovani appassionati di cinema che vogliono avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio che abbia come tema centrale i quartieri di Roma. A disposizione 1.000 euro per il corto vincitore. Con il progetto ‘I Municipi sull’Isola Tiberina’, si proverà a meglio conoscere e valorizzare le diverse espressioni artistiche e culturali presenti sul territorio; i Municipi saranno protagonisti, per una sera, con uno spazio dove presentare idee, progetti, performance, spazi culturali, case history, che abbiano come tema la cultura e la creatività.

Torna ‘Cinema e Libri‘ con una stagione fitta di libri e di ospiti per la Direzione Artistica di Giovanni Fabiano. Così come torna l’angolo dedicato a ‘L’Isola dei poetì con i reading di poesie a cura di Roberto Piperno, Francesca Farina ed Agostino Raff. Due le mostre realizzate quest’anno, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale: la prima dedicata ai ‘Luoghi di Roma nel Cinema‘, la seconda sul magico rapporto tra grande schermo e arte culinaria, ‘Cinema e Cibo’.

Da quest’anno, grazie alla App MovieReading, sarà possibile fruire della programmazione anche per le persone non vedenti o prive di udito. Numerose le iniziative gratuite, a partire dal grande cinema a libero accesso nella piazza dell’Isola Tiberina, destinato anche agli stranieri con i film in versione originale con sottotitoli in inglese, i percorsi espositivi, la letteratura e la poesia.

PROGRAMMAZIONE CINEMA ISOLA TIBERINA

 

condi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *