Le migliori Chiese da Visitare a Roma

sanpaolo

Roma è la città delle mille chiese, sono circa 900 quelle presenti in città. Non c’è altro posto al mondo che ne abbia tante quante quelle della città eterna. C’è San Pietro, la più grande di tutte, e ci sono tante piccolo chiesette che custodiscono dei meravigliosi capolavori. Oggi andremo alla scoperta delle migliori da visitare, delle più importanti e di quelle con un alto valore artistico. Sono tutte con ingresso libero, anche se alcune richiedono un pagamento per vedere aree archeologiche o chiostri ad esse collegate.

San Pietro: la Basilica più grande del mondo si trova nella città del Vaticano all’ interno di Roma. E’ la casa del Papa che si affaccia ogni domenica mattina per dire messa.  All’interno ci sono un sacco di opere da visitare, la “Pietà” di Michelangelo è un capolavoro marmoreo. Si paga per vedere l’adiacente Cappella Sistina, con i famosi affreschi di Michelangelo e Botticelli, e per andare nei Musei Vaticani. Si può salire anche in cima alla cupola, anche in questo caso a pagamento. Da non perdere.

Il Giro delle Sette chiese: una volta era obbligatoria la visita per i pellegrini che giungevano a Roma. Le sette chiese sono, oltre alle quattro basiliche (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore), san Lorenzo fuori le mura, santa Croce in Gerusalemme, san Sebastiano fuori le mura, presso le catacombe omonime, sull’Appia Antica.

Santa Maria Maggiore: una delle quattro basiliche ha dei bellissimi mosaici biblici del quinto secolo. Il pavimento in marmo, il campanile, e i mosaici dell’arco trionfale e della loggia sono di epoca medievale. Il suo spettacolare soffitto è decorato in oro riportato da Cristoforo Colombo dall’ America.

Santa Maria in Trastevere: nel cuore del popolarissimo e modaiolo quartiere romano. E’ una delle chiese più antiche di Roma, la prima chiesa di Roma dedicata alla Vergine Maria. Risale originariamente alla fine del III agli inizi del IV secolo, ma fu ricostruita nel XII secolo. La chiesa è famosa per un mosaico bizantino che si trova dietro l’altare e una serie di mosaici del 13 ° secolo. La piazza ha una bella fontana ottagonale.

San Clemente: si trova vicino al Colosseo sotto custodisce una serie di resti archeologici romani. L’attuale chiesa è del XII secolo e si trova sulla cima di un’ altra chiesa romana del primo secolo .

San Pietro in Vincoli: è stata realizzata e si crede custodisse una volta le catene che tenevano prigioniero San Pietro nel Carcere Mamertino. Secondo la leggenda, un set di catene è stato inviato a Costantinopoli e quando era tornato a Roma, le due parti miracolosamente si fuser insieme. La chiesa è anche la sede della famosa statua del Mosè di Michelangelo.

Santa Croce in Gerusalemme: è una bella chiesa barocca conosciuta per la sua collezione di reliquie. C’è anche una copia della Sindone di Torino e affreschi del 15 ° secolo nell’abside. La parte originale di Santa Croce risale al IV secolo e presenta ancora colonne di granito della chiesa originaria. E ‘stato più volte rimaneggiata e la chiesa che vediamo oggi è del 18 ° secolo.

San paolo fuori le Mura: ogni 25 anni il Papa apre la porta principale di questa chiesa che è la più recente di tutte perchè ricostruita nel 1823 dopo un incendio. L’edificio principale risale al IV secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.