Riapre a Mentana l’ex cinema Rossi

cinemarossiVicino Roma ,a Mentana, si riapre un vecchio cinema a rischio di abbattimento: dal 18 al 21 settembre 2014, grazie al Comune di Mentana e al network delle sale perdute Old Cinema, rivive per un evento straordinario l’ex cinema Rossi, nato nel 1956 nel cortile del principe Camillo Borghese e chiuso nei primi anni del Duemila. ‘Old Cinema a Mentanà è il titolo della manifestazione, che vanta come ospite d’onore il regista Daniele Luchetti, da sempre sensibile al recupero dei piccoli cinema di provincia.

La cornice-simbolo dell’evento è l’arena dell’ex cinema Rossi – oggi riadattato a provvisorio archivio comunale – che il Comune intende riaprire permanentemente come polo culturale di una periferia suburbana vasta, complessa e popolosa, alla ricerca di una sua identità. L’impulso arriva anche dalla direttiva emanata ad agosto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, per censire, vincolare e tutelare le sale italiane di interesse storico e culturale».

Lo comunica, in una nota, l’organizzazione dell’evento. «’Old Cinema a Mentana si inaugura giovedì 18 e venerdì 19 settembre con un nuovo format didattico nelle scuole ITC »Paribeni« e »La città dei bambini (hashtag: #ilcinemadentrolescuole), e continua sabato 20 con un pomeriggio di studi («Dal crepuscolo al sipario») dedicato all’inatteso sottotraccia artistico di Mentana, da Federico Zeri a Giancarlo Zagni. Seguono flash e contributi su Carlo Lizzani e Federico Fellini – prosegue la nota – Il clou è riservato alla serata di sabato 20, nell’arena del Rossi, con la proiezione dei due nuovi docufilm di Old Cinema, per la regia di Guilherme Aquino. ‘Mentana e i suoi cinema perdutì è una ricostruzione per testimonianze e immagini delle sale, arene e cineambulanti dell’area mentanese dagli anni Quaranta ad oggi, frutto di una ricognizione di cinque mesi a Mentana, Torlupara, Castelchiodato e Monterotondo, da cui riaffiora la storia di cinema ‘comunistì e ‘fascistì, arene improvvisate in piazza con gli spettatori sugli alberi, schermi lavati nella fontana del paese, chiese convertite in timorate sale di proiezione.

A seguire, «Legami! Km 12», spin-off sul «villaggio» dei musicisti dell’ex RCA vissuti a Mentana, da Morandi a Dalla, da Endrigo a Gaetano, da Bacalov a Morricone, da Pintucci a Migliacci e Bardotti; un lavoro in collaborazione con il giornalista musicale Maurizio Becker. La serata di sabato culmina, nell’arena, con l’omaggio a Daniele Luchetti, che, a introduzione del suo ultimo film «Anni felici» (2013), parlerà della trasformazione sociale del cinema. Per l’occasione il regista ha dichiarato: <<Riaprire un cinema non è riappropriarsi di un vecchio spazio dimenticato: è liberare un luogo nuovo per vite nuove, centri che tornano a popolarsi. Spegnere gli schermi nelle case, riaccendere le città«.

condi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *