I Migliori libri da regalare su Roma

migliori-libri-romaSe avete un amico romano o comunque appassionato di Roma oggi vi presentiamo una serie di idee per libri da regalare. Ci sono quelli storici, quelli sulle cose da fare nella capitale,quelli ambientati a Roma, le biografie di romani famosi, insomma un po’di tutto.

Cominciamo con Isole. Si tratta di un bellissimo libro di Marco Lodoli in versione tascabile e molto economico. Il titolo si riferisce al fatto che Roma è fatta di tante piccole isole, luoghi incontaminati, reconditi, dove è possibile godere della bellezze di questa splendida città. Ci sono indirizzi e descrizioni dei posti meno conosciuti della capitale ma non per questi meno belli. Il seguito, Nuove isole: Guida vagabonda di Roma, continua il discorso iniziato nel primo libro, nuovi scorci individuati nella Roma più segreta. Entrambi i libri sono molto economici e poco costosi, possono interessare anche chi sta pianificando una gita nella capitale e vuole uscire dai soliti circuiti turistici.

La Grande Guida Di Roma di Mauro Lucentini è uno splendido libro apprezzato anche all’estero. Propone delle passeggiate attraverso degli itinerari storici. Le spiegazioni sono dettagliate, ci son chicche introvabili su altri libri. Dedicato a chi ama Roma o intende scoprire cose mai viste e conosciute.

Roma: Vista controvento di Fulvio Abbate con la prefazione di Carlo Verdone è un bellissimo racconto percorso sui monumenti, la storia i luoghi che hanno fatto la capitale.

I re di Roma è il resoconto completo giudiziario dei brutti affari di Roma Mafia Capitale scoperti proprio da Lirio Abbate e Marco Lillo, autori del libro.

Per gli appassionati della Roma Imperiale, della storia,  da non perdere il libro di Alberto Angela, Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta. Molto originale la trama. Per capire come si viveva, come era fatto l’impero romano, si segue una moneta, un sesterzio, il suo viaggio di mano in mano. Anche in questo caso versione economica e da non perdere.

Roma è una città che offre tantissime cose da fare e vedere, anche senza spendere nulla, in maniera gratuita, Dalla Basilica di San Pietro al prendere lezioni di tango gratuite, tutte cose che sono illustrate nel libro Guida segreta alle cose da fare gratis (o quasi) a Roma.

Volete andare in giro per la città eterna senza la mitica guida della Lonely Planet? Ecco l’ultima versione aggiornata redatta da un italiano e un americano.

Carlo Raso ha scritto Roma. Guida letteraria. Tutta la città in 40 itinerari:D’Annunzio, Joyce, Goethe, Moravia, Goldoni ci fanno conoscere la città attraverso i loro itinerari amati e nascosti a tanti. Sentite cosa scrive Francesco Petrarca alla vista dei Fori Imperiali in una lettera ad un suo amico “solevi sempre sconsigliarmi, lo ricordo bene, dal venire qui, quasi certo che l’aspetto di una città in rovina non rispondente alla sua fama né all’immagine che ne avevo concepita dai libri, avrebbe smorzato il mio entusiasmo… Ed essa invece – stupisci pure – niente diminuì e tutto accrebbe. Roma fu veramente più grande di quanto pensassi; più grandi sono le sue reliquie. Mi meraviglio ormai non che il mondo sia stato domato da questa città, ma che lo sia stato così tardi“.

Chi ha almeno 40 anni ed è romano non può non apprezzare Tomas Milian, il mitico Monnezza. L’attore cubano racconta la sua incredibile vita, gli aneddoti cinematografici, avvenimenti curiosi avvenuti a Roma. La nuova biografia del cubano de Roma si chiama Monnezza amore mio. Da libro “Roma è una strana città. È eccessiva, ma generosa, accoglie il nuovo arrivato, ma non gli chiede eterna fedeltà. Non le interessa che i “forestieri” sposino le sue antiche tradizioni, e loro raramente ne assorbono i vezzi, il dialetto, lo spirito: il più delle volte, a Roma il siciliano resta siciliano, il napoletano napoletano e – soprattutto – il milanese milanese“.

Un altro attore, figlio di Roma, è il grande Alberto Sordi.Nel libro Alberto Sordi e la sua Roma ci sono foto, aneddoti e storie del grande attore legate a Roma.

Per gli sportivi, amanti del calcio e tifosi della Roma, c’è questo bellissimo libro da regalare, I campioni che hanno fatto grande l’AS Roma. Bellissime foto e una cronistoria di tutti i migliori giocatori passati nell’as Roma da Falcao e Pruzzo passando per Giannini fino ad arrivare a Totti.

Dvd e bluray che narrano la bellezza di Roma

Se avete un bluray mettetevi comodi e godetevi le bellezze della capitale guardando questo documentario in alta risoluzione su San Pietro. La Grande Bellezza di Sorrentino è il film che ha vinto l’Oscar ed esalta ancora una volta la maestosità di Roma.

Precedente Come Conoscere nuove persone Organizzando e partecipando a Feste Successivo Cosa Vedere a Roma in 3 giorni le cose piú Belle di Giorno e di Notte

Un commento su “I Migliori libri da regalare su Roma

  1. Paola Satemi il said:

    Vorrei segnalare anche i “Segreti di Roma” di Corrado Augias che mi è piaciuto moltissimo., spazia dai Papi alla Roma di Cinecittà

Lascia un commento

*