Corsi di Teatto Gratuiti a Roma all’ Officina delle Arti

OfficinaDeeleArti_LogoCorsi di teatro gratuiti ed Un laboratorio di alta formazione per canzone e multimedialità nel nuovo laboratorio romano dell Garbatella. 68 ragazzi avranno la possibilità di frequentare gratis i corsi tenuti da big come Franca Valeri, Franco Battiato, Glauco Mauri e Carmen Consoli, solo per citarne alcuni. Nasce l’Officina delle Arti «Pier Paolo Pasolini», progetto promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia.

A presentarlo, stamattina al Teatro Palladium, tra i tanti il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti,. Protagonisti 68 giovani diplomati dai 18 ai 35 anni, suddivisi nelle tre categorie «Teatro» (25 posti), «Canzone» (25 posti) e «Multimediale» (18 posti), che gratuitamente, per sei mesi, dalle 9 alle 17, potranno seguire i corsi nella struttura del teatro Palladium e al Teatro Ambra alla Garbatella.

Già online sul sito laziodisu e su quello dell’Officina il bando di ammissione che sarà aperto fino a gennaio 2015 per chi ha almeno 18 anni ed è in possesso di un diploma. Pronti anche i nomi dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico, dove figurano, tra gli altri, oltre ai già citati Battiato, Mauri, Consoli e Santoloci, anche Andrea Rosi, presidente della Sony Music Italia, i registi Luca Verdone e Steve Della Casa, e i giornalisti musicali Gino Castaldo ed Ernesto Assante. A dirigere le tre sezioni saranno Massimo Venturiello (Teatro, 725 ore + 50 di laboratori e seminari), Tosca (Canzone, 735 ore + 50 di laboratori e seminari) e Simona Banchi (Multimediale, 200 ore + 50 di laboratori e seminari).

Trasversalità e interdisciplinarietà i punti forti del processo formativo, con laboratori pensati come spazi altamente esperienziali in cui è possibile apprendere specifiche tecniche o strumenti di lavoro, utili sia ad arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali, sia a promuovere una maggiore comprensione di ciò che si sta affrontando. OfficinaLab sarà poi lo spazio in cui gli allievi dei tre corsi si uniranno per realizzare un prodotto finito e immetterlo sperimentalmente sul mercato. Quanto appreso, inoltre, potrà essere esercitato sul palcoscenico delle strutture ospitando anche anche il pubblico. Al termine, agli allievi sarà rilasciato un attestato di frequenza.

condi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *