Offerte di Lavoro nel Fotovoltaico a Roma

corsi-fotovoltaico-romaIl settore delle energie rinnovabili è uno dei pochi che non conosce crisi. Negli ultimi anni sono stati creati migliaia di posti di lavoro, in maniera particolare nel campo del fotovoltaico. Le offerte, anche a Roma, non mancano. Le figure professionali richieste sono : manutentori, installatori di sistemi solari, installatori di impianti fotovoltaici, impiegati, assistenti di direzione, agenti di vendita.

Le offerte di lavoro nella zona di Roma possono essere consultate su Pv Magazine, bibbia statunitense del fotovoltaico, che quotidianamente le aggiorna dividendole per città e regioni italiane.

Dopo gli anni d’oro degli incentivi statali del Conto Energia la corsa all’ installazione di moduli fotovoltaici si è un po’ arrestata, o meglio ha rallentato. Non si guadagna come una volta con la produzione di energia elettrica ma c’è da dire anche che i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono drasticamente scesi tanto che un impianto da 3 Kwp oggi ha un costo compreso tra 5000 e 6000 euro.

Non ci sono più le remunerazioni del Conto Energia ma esistono le detrazioni fiscali del 50% che permettono un notevole abbattimento della spesa di acquisto. Il lavoro quindi per chi decide di “buttarsi” su questo campo c’è.

Molte sono le aziende che organizzano corsi a pagamento per ragazzi e ragazze per diventare installatori di impianti fotovoltaici. Sul portale del lavoro della Regione Lazio potete anche controllare a proposito di eventuali corsi gratuiti per tecnici, l’ultimo è stato fatto nel 2014.

Oltre al fotovoltaico però non dobbiamo tralasciare il settore eolico e solare che offrono altre opportunità di lavoro. Nel primo caso molto richiesti sono gli ingegneri che progettano impianti di grandi dimensioni, nel secondo caso gettonatissimi gli installatori di impianti per la produzione di acqua calda da pannelli solari, soprattutto per piscine ed impianti sportivi. La produzione di acqua calda con il sole può avvenire anche durante l’inverno, c’è quindi lavoro tutto l’anno.

condi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *